La gelosia è un problema che si riscontra in molte coppie e che crea situazioni complesse all’interno della relazione.
Il livello di gelosia varia da persona a persona, anche se le emozioni che prevalgono sono comuni a molti, come ad esempio l’ansia di essere traditi, insicurezza e bassa autostima, ma anche la preoccupazione nei confronti del comportamento del/la partner.
Come nasce la gelosia all’interno di una coppia?
La gelosia può scattare per diversi motivi: innanzitutto, può essere intrinseca, condizione di default che per problemi personali, per carattere o situazioni precedenti può presentarsi a prescindere dal comportamento del/la partner. In altri casi, la gelosia nasce da una situazione incerta da parte del/la partner che può creare dubbi e incertezze dovuti ad atteggiamenti all’interno della relazione, come possono esserlo l’eccessiva distanza dal/la partner e l’insicurezza.
Una persona può scatenare momenti di gelosia anche per colpa di relazioni precedenti che hanno provocato situazioni spiacevoli e di rottura, portando la persona a non fidarsi del/la partner attuale. Questa situazione, immotivata, può portare a mettere a rischio la relazione per motivi infondati, per esagerazione o fraintendimenti.
Una delle situazioni più comuni è che la gelosia spesso è legata a proprie insicurezze e alla paura di non essere all’altezza di una situazione oppure del/la proprio/a partner, con la cattiva abitudine di paragonarsi ad altre persone o coppie. La gelosia di questo tipo è caratterizzata dalla continua richiesta di sicurezza, di conferme e di rassicurazione da parte dell’altra persona, per accertarsi che la relazione stia procedendo nel modo corretto.
Qual è il limite?
La gelosia, se portata a livelli eccessivi, può portare al conseguente allontanamento del/la partner fino a scontri, discussioni e alla fine della relazione.
Infatti, la gelosia non deve arrivare a porre limiti di libertà all’interno di una relazione o manipolare l’altra parte, che in momenti di debolezza potrebbe assecondare le richieste. Questa tipologia di gelosia può sfociare anche in una forma di gelosia possessiva, legata all’idea che il/la partner sia di propria appartenenza, creando situazioni fuori controllo e di eccessiva possessività.
La coppia deve poter vivere tranquillamente e serenamente la propria relazione senza essere continuamente controllati o limitati nei comportamenti, sia in presenza del/la partner, ma soprattutto in sua assenza.
Il protrarsi di situazioni eccessive porta al deterioramento del rapporto e a creare situazioni di disagio in entrambe le persone, scatenando anche comportamenti non usuali, ansia e paura.
Una valida soluzione per modificare i propri comportamenti, potrebbe essere un aiuto psicologico, sia a livello individuale, ma anche a livello di coppia. Infatti, grazie a consulenze psicologiche una persona può comprendere i propri sbagli, comprendere dove si commettono errori e soprattutto se le preoccupazioni sono frutto di convinzioni legate a fraintendimenti o se hanno delle fondamenta reali. Consultare uno psicologo può essere di grande aiuto anche per la coppia: fare terapia insieme al/la partner aiuta a comprendersi a vicenda e scoprire e vedere la situazione anche da un’altra prospettiva, chiedendo l’aiuto esterno di un esperto.