La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso e caratterizzato da sintomi evidenti, tra i più comuni la tristezza, il pianto e l’apatia, ma anche perdita di piacere e di interesse al punto che la persona non ha più il desiderio di svolgere attività che prima erano fondamentali e soprattutto di interesse. 

Come per tutti gli altri disturbi, è importante ricordare che non si deve e non si può generalizzare, in quanto ogni singolo individuo vive situazioni differenti per cause diverse e che, quindi, le soluzioni non possono essere comuni a tutti. 

 

Quali sono le cause della depressione?  

Non è semplice individuare le cause che portano un individuo a uno stato di depressione, per questo motivo si consiglia sempre di intraprendere un percorso con uno specialista che possa aiutare la persona a trovare la soluzione migliore.  

Le cause della depressione sono complesse e multifattoriali, fattori biologici, ambientali e psicologici, possono costituire fattori di rischio dell’insorgenza di questo disturbo. 

Tra i fattori causali, i fattori psicologici rivestono un ruolo fondamentale nell’insorgenza del quadro depressivo, ogni persona ha una propria modalità e bagaglio di risorse, esperienze soggettive pregresse determinano e predicono il modo in cui la persona interpreta gli eventi e attiva le risorse per poterli fronteggiare. 

Periodi di forte stress vissuti in situazioni di lutto o conflitti, ma anche cambiamenti di vita, malattie, delusioni e separazioni sono situazioni che favoriscono il vissuto depressivo ma ciò non significa che determinano necessariamente l’insorgere di una depressione. 

La depressione è una patologia e deve essere curata con il supporto di persone specializzate e che possano aiutare l’individuo ad affrontarla al meglio e guidarlo verso la comprensione, la cura e il sollievo.  

 

I sintomi  

Tra i sintomi più comuni possiamo trovare:  

  • Tristezza; 
  • Apatia; 
  • Disfunzioni motorie e/o cognitive; 
  • Spossatezza; 
  • Perdita di concentrazione; 
  • Disturbi del sonno; 
  • Assenza di interesse; 
  • Negatività e pensieri suicidi 

È importante ricordare che i sintomi della depressione talvolta possono essere subdoli e dunque poco o per niente evidenti. Per questo motivo è importante informarsi ed eventualmente contattare uno specialista nel caso in cui si sospetti di accusare alcuni sintomi legati alla depressione. 

 

Tipologie di depressione 

La depressione rientra in quelli che sono i disturbi dell’umore caratterizzati da un’alterazione persistente del tono dell’umore e che interferiscono in maniera importante sui vari livelli di funzionamento della persona che riguardano la sfera relazionale, sociale e lavorativa.  

I Disturbi depressivi possono essere suddivisi per sintomi e per cause 

Nel primo caso, tra i più diffusi troviamo la depressione maggiore, caratterizzata da una marcata tristezza quasi quotidiana, pensieri sempre negativi e dolore di vivere, insonnia, astenia e generale perdita di interesse verso qualsiasi attività. Per quanto riguarda la suddivisione per cause, troviamo il disturbo disforico premestruale, disturbo depressivo associato e disturbo depressivo iatrogeno, ovvero indotto da farmaci.  

 

Quali le cure 

A seconda dei sintomi e della loro gravità e durata, viene effettuata una diagnosi da uno specialista per poter comprendere quale possa essere il percorso adatto al paziente in questione, come ad esempio può esserlo un percorso di psicoterapia associato ad una terapia farmacologica prescritta dal medico psichiatra. 

Nel caso, ad esempio, della depressione maggiore, i sintomi devono essere presenti quotidianamente e per almeno due settimane consecutive per poter effettuare una diagnosi accurata.  

Le cure per la depressione invitano la persona a riprendere in mano la propria vita in maniera graduale e aiutano a sviluppare comportamenti razionali e soprattutto la tendenza a cercare una soluzione ai problemi e a pensare in maniera più positiva e consapevole dei propri strumenti e risorse come persona. 

 

 

Tag: Ansia e altri disturbi clinici, Psicologia e Psicoterapia

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.