Perché si tradisce? Come si può superare un tradimento?
Queste e molte altre sono le domande che spesso una persona coinvolta in un tradimento si pone e alle quali non riesce a darsi una risposta concreta. Sicuramente, il tradimento è una delle esperienze più dolorose e temute all’interno di una coppia e tante volte motivo di rottura nelle relazioni.
La persona infedele, spesso, compie l’atto senza pensarci, ragionando in maniera egoista e cercando di soddisfare i propri bisogni ed esigenze senza valutare quelle della persona al proprio fianco e alle conseguenze che ne derivano. Altre volte, invece, le persone coinvolte tradiscono perché provano un sentimento nei confronti di altre persone, riuscendo anche a iniziare una nuova storia.
Cosa succede quando si tradisce?
Per prima cosa, in alcune occasioni non è semplice individuare un tradimento: possono essere tanti e vari i comportamenti sospetti, anche se a volte si possono confondere per l’eccessiva gelosia o per fraintendimenti.
Una persona che tradisce cambia il modo di atteggiarsi con il/la partner perché spesso molto più distante, distratta e poco attenta ai dettagli, che spesso la incastrano, mettendo a rischio la coppia
Ci sono diverse tipologie di tradimento da quello emotivo a quello sessuale fino a quello relazionale che comporta a una vera e propria relazione parallela. Nel caso del tradimento emotivo è qualcosa di sentimentale, ma che non sfocia in un tradimento fisico. La persona è coinvolta dall’altra semplicemente per esperienze in comune, connessione mentale e situazioni che la spingono ad avvicinarsi all’altra. Il tradimento sessuale, invece, non sempre implica anche un coinvolgimento emotivo: i due elementi possono coesistere, ma una persona può anche tradire solo per attrazione fisica nei confronti di un’altra persona. Nel caso del tradimento relazionale, la persona che decide di tradire ha una vera e propria relazione con un’altra persona, legandosi sia emotivamente che sessualmente.
Esistono, poi, i traditori seriali, ovvero persone che tradiscono costantemente all’interno della relazione oppure ogni volta che si fidanzano, cercando sempre altri partner e la “libertà”, nonostante abbiamo una relazione fissa. Questo accade perché spesso la persona che tradisce non è in grado di mantenere una relazione stabile ed è sempre alla ricerca di svago come se non fosse impegnato con il/la partner. Effettivamente, questo succede perché la persona in questione non riesce ad entrare nell’ottica di vivere una relazione stabile, con tutte le conseguenze, mantenendo sempre ideali individuali e non di coppia.
Perché si tradisce?
Le motivazioni che spingono una persona a tradire possono essere molteplici: alcuni possono riguardare la sfera emotiva e caratteriale della coppia, con frequenti litigi e incomprensioni, altri in merito alla sessualità e all’insoddisfazione legata ai rapporti sessuali con il/la partner. Questi sono i motivi più diffusi dell’infedeltà di coppia, che spesso spinge una persona a cercare aspetti mancanti altrove.
Come superare un tradimento?
Superare un tradimento non è semplice. Spesso questo tipo di situazioni prendono alla sprovvista il/partner rendendolo inerme davanti alla verità. Molte volte le persone tradite pensano di esserne la causa, accumulando sensi di colpa, tristezza e bassa autostima.
Questo non deve essere un pretesto per prendersi colpe, ma per comprendere le motivazioni che hanno spinto la persona a compiere un gesto simile.
Per poter superare questa situazione possono esserci due strade: allontanarsi dal/dalla partner oppure cercare di recuperare il rapporto di coppia, a volte anche grazie a un percorso di terapia. Quest’ultimo può avvenire sia individualmente, sia tramite terapia di coppia da uno psicologo che possa aiutare a comprendere cosa ha spinto la coppia fino al tradimento. Affrontare le problematiche è la soluzione ottimale per arrivare a una serenità di coppia o individuale, perché utile ad analizzarsi a vicenda e aiutarsi a migliorare.
Sembrerebbe quasi un paradosso ma il tradimento può diventare un’opportunità per la coppia e aiutare a cambiare le premesse dello stare assieme in un’ottica di cambiamento.